

​
STAGE
DANZA CLASSICA
GIOVEDI' 11 LUGLIO
LUCA CARANO
Inizia lo studio della danza classica all’età di 9 anni presso la scuola del Teatro San Carlo, diretta da Anna Razzi.
Nel 1998, vince l’audizione per la scuola di ballo del Teatro alla Scala di Milano, dove studia e danza sotto la direzione di Anna Maria Prina.
​
Si diploma nel 2003 al Teatro San Carlo con il balletto Raymonda. Per le sue notevoli capacità artistiche e tecniche, gli viene riconosciuta la borsa di studio offerta della fondazione Teatro San Carlo dove danza in La bottega Fantastica e Pinocchio e con il ruolo principale in Biancaneve, Lo spettro della rosa, Raymonda e La Sylphide.
​
Al Teatro alla Scala, danza nei balletti Women,
Clair de Lune, Bohemienne, Notturno, Omaggio a Giuseppe Verdi e Lo Schiaccianoci.
​
Si trasferisce in Francia, dove danza nella compagnia Ballet des Jeunes d’Europe diretta da Jean Charles Gill, nei ruoli neoclassici e contemporaneo.
​
Nel 2003/2004, danza come solista in Belgio nella compagnia Royal Ballet Van Vlaanderen
diretta da Robert D’Anvers.
​
Nel 2005, è ballerino nella compagnia del Teatro alla Scala di Milano diretta da Frederic Olivieri danzando con i nomi più illustri della danza internazionale come Roberto Bolle, Massimo Murru, Silvie Guillem ed Eleonora Abbagnato.
​
Prende parte ai balletti ed opere liriche dal 2006 al 2012 al Teatro San Carlo come Ma Pavlova coreografato da Roland Petit, il Lago dei cigni, Onegin e Giselle.
​
Nel 2011, è invitato come danzatore dalla camera di commercio di Caserta a Los Angeles.
​
Nel 2013, si trasferisce a Montréal, in Canada, dove continua la sua carriera da insegnante presso le scuole di danza.
Fa parte in alcuni cortometraggi
di danza e si esibisce come I° BALLERINO
nella COMPAGNIA DEL BALLET OUEST DE MONTRÉAL diretta da Claude Caron. Danza nello Schiaccianoci, Couples, Pinocchio e Mechanical Waltz.
​
​